Leggendo l’edizione critica della Pedagogia scientifica della Montessori, sono rimasta colpita da ciò che scrive nelle “Conclusioni e impressioni”: “La parte del metodo qui descritta, può chiaramente condurre, io credo, i maestri ad applicarla praticamente. Chi ha bene afferrato l’idea dell’insieme in questa metodica, intenderà come il lato riferentesi all’applicazione materiale di essa è oltremodo semplice e facile. Infatti la figura della maestra antica, che tiene faticosamente la disciplina dell’immobilità e consuma i suoi polmoni in una loquela risonante e continua, è scomparsa”. Così scriveva Maria Montessori nel 1909.
Montessori, 1909
Pubblicato daMarica CostiglioloPubblicato in: Senza categoriaTag:Montessori, Pedagogia scientifica, scuola
Pubblicato da Marica Costigliolo
"I leave a white and turbid wake; pale waters, paler cheeks, where' er I sail. The envious billows sidelong swell to whelm my track; let them; but first, I pass." H. Melville Visualizza più articoli