Prima di iniziare il nostro percorso di homeschooling non avevo mai provato a realizzare un “lapbook”: è uno strumento efficace per apprendere, un libro costruito come una mappa concettuale dove l’interdisciplinarietà e la parte tematica si intrecciano. Nella scuola tradizionale non viene usato, ma nel “mondo homeschooling” è molto diffuso. Ho trovato nel sito http://www.homeschoolershare.com e http://www.homeschoolcreations.com molti modelli di lapbook che si possono stampare e usare: sono utili soprattutto per bambini in età prescolare o per stimolare bambini più grandi ad approfondire un argomento.
Finora abbiamo costruito tre lapbook: sulla filosofia (introduzione), sul ciclo dell’acqua, sui dinosauri.
In questa settimana stiamo realizzando due lapbook, uno sui pirati (per età prescolare) e uno sugli Antichi Romani. Sono in inglese e questo aiuta ovviamente anche lo studio della lingua.
Per i bambini in età prescolare sono utilissimi per imparare a ritagliare e a colorare, per mettere in sequenza le immagini (come la nave dei pirati nella foto, dalla più piccola alla più grande): per i bambini più grandi utili per verificare le competenze (ad esempio ripassare i numeri romani).
Molto carini i lapbook realizzati con immagini e disegni originali da Sybille Kramer.