Scrittura

Quest’anno cercheremo di approfondire la scrittura seguendo un semplice metodo:

  1. copiatura
  2. dettato
  3. composizione.

Attraverso questi “step” avremo la possibilità di sperimentare la capacità di scrittura, raffinando il tratto: poi ci eserciteremo con il dettato di parole, poi frasi brevi e infine brevi racconti per approdare alla composizione di testi scritti.

Nella scuola, di solito, queste tre attività si svolgono insieme: secondo didattiche alternative invece, è più efficace imparare bene a scrivere le lettere e le parole in modo progressivo e solo più tardi cimentarsi nella composizione. Inoltre per quest’ultima attività è necessaria una forte motivazione: scrivere una lettera a un amico, prendere appunti per scienze o storia, ecc. Scrivere “pensierini” su temi dati può essere controproducente nello sviluppare nel bambino una reale passione dello scrivere come attività fondamentale di espressione quale è.

 

Pubblicato da Marica Costigliolo

"I leave a white and turbid wake; pale waters, paler cheeks, where' er I sail. The envious billows sidelong swell to whelm my track; let them; but first, I pass." H. Melville

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: