Perché l’homeschooling?

ed9c6746ce2ed338bda5be353b1d399fPerché ho scelto l’homeschooling?

Che tipo di homeschooling facciamo?

Due domande che trovano tantissime risposte e tutte diverse per chi voglia intraprendere il percorso dell’istruzione familiare. Non ci sono legittimazioni o rassicurazioni che potete trovare al di fuori di voi e della vostra situazione familiare. La difesa di questo diritto è contenuta nella nostra Costituzione: un diritto da valorizzare e difendere da parte di tutti, anche dei genitori che scelgono la scuola, perché significa diritto alla libertà di scelta sull’educazione dei propri figli.

Se decidete di intraprendere l’homeschooling credo che non ci siano ricette o strategie efficaci per tutti.

Ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare con i bambini molto presto, mentre continuavo con gli studi. Non è stato facile ma mi ha permesso di avere un bagaglio di esperienze nel settore educativo e di perfezionarmi nello studio. Avere dei figli è stato come la continuazione di tutto ciò che avevo fatto in precedenza, perché il mio lavoro e i miei interessi mi hanno aiutato molto anche nel “lavoro” di genitore.

Questo percorso di istruzione familiare è per me fonte di apprendimento continuo e sono felice di vedere i progressi di giorno in giorno. La scelta dell’istruzione familiare non è quella di costituire una scuola privata parentale: perché l’homeschooling non è  un’ “entità” a cui appellarsi o un ente a cui appartenere. E’ semplicemente la scelta di istruire i figli a casa. Una scelta privata, estremamente individuale, che dev’essere ben ponderata confrontandosi con la propria famiglia.

Durante il nostro percorso di istruzione familiare ho avvertito la necessità di confrontarmi con varie realtà, figure professionali diverse: pedagogisti, pediatri, docenti,  madri che scelgono la scuola. Ho trovato  molti spunti utili e soprattutto sono stata rafforzata nella mia scelta.

Non ho l’obiettivo di diffondere l’homeschooling, che è una decisione privata e intima, ma di offrire una testimonianza onesta sulla nostra esperienza e anche un sostegno didattico alle famiglie, un sostegno fondato sulla mia esperienza lavorativa con i bambini, sul nostro homeschooling, sui miei studi, sulle collaborazioni di professionisti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...