“L’apprendimento è il processo con cui si acquisiscono nuove conoscenze e abilità. L’essere umano è un organismo estremamente curioso che apprende. Dal momento della nascita, i bambini hanno un’insaziabile fame di imparare. In troppi, troppi casi, quella fame inizia a smorzarsi man mano che procedono nel percorso scolastico. Tenerla viva è la chiave per trasformare l’istruzione.
L’istruzione è l’insieme dei programmi organizzati di apprendimento. Il presupposto dell’istruzione formale è che i giovani debbano sapere, capire ed essere capaci di fare cose che — lasciati soli con i propri mezzi — non potrebbero sapere, capire ed essere capaci di fare. Le questioni chiave, qui, sono quali siano quelle cose e in che modo bisognerebbe organizzare l’istruzione per aiutare gli studenti ad apprenderle.
La formazione è un tipo d’istruzione incentrato sull’apprendimento di abilità specifiche. Ricordo, da studente, discussioni accorate sulla difficoltà di distinguere l’istruzione dalla formazione. La differenza divenne chiara quando parlammo di educazione sessuale. La maggior parte dei genitori sarebbe felice di sapere che i loro figli adolescenti ricevono un’educazione sessuale a scuola; sarebbero probabilmente meno felici se ricevessero una formazione sessuale.”
Passi di
Scuola creativa
Ken Robinson