Progetto didattico tematico/interdisciplinare

Come sapete, svolgiamo il nostro esame di fine anno dall’anno 2014/2015: un po’ per caso abbiamo stilato una tesina interdisciplinare che poi è diventata il nostro diario di un anno di lavoro. Finora ne abbiamo realizzato quattro: i temi sono stati “le forme geometriche”, “lo spazio”, “il mondo”, “la Terra”. Il tema è poi sviluppato in tutte le materie.

Quest’anno ho pensato di continuare con la tesina (età 10 anni) per l’esame di fine scuola primaria. Il tema sarà l’evoluzione.

Mentre per il progetto didattico 5/6 anni userò il tema degli animali, in particolare il cavallo. Anche questo sarà sviluppato nelle varie materie, complice il fatto che proprio quest’anno abbiamo iniziato le lezioni di equitazione 🙂

Per questa fascia di età darò particolarmente risalto all’arte e alla musica, e in genere alle attività creative, seguendo alcuni spunti dalla pedagogia Waldorf.

Pubblicato da Marica Costigliolo

"I leave a white and turbid wake; pale waters, paler cheeks, where' er I sail. The envious billows sidelong swell to whelm my track; let them; but first, I pass." H. Melville

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: