Geometria con la creta

Oggi abbiamo costruito dei solidi con la creta; siamo partiti dall’osservazione dei nostri solidi montessoriani in legno, cercando la forma più semplice da realizzare. Sicuramente il cilindro! Per realizzare le altre forme è necessaria una notevole capacità di manipolazione. Ci sono anche alcuni spunti qui: Il laboratorio con la creta, Erickson edizioni.

Per introdurre invece l’apotema abbiamo lavorato con i triangoli montessoriani per riconoscere l’aggettivo, che ho realizzato su cartoncino colorato e poi ritagliati. Utili anche per comprendere come ogni poligono regolare sia riconducibile alla forma del triangolo.

In questo periodo sto frequentando un corso di scultura all’Accademia di Belle Arti e ho avuto tanti spunti su come realizzare un laboratorio di manipolazione con l’argilla sul tema delle figure geometriche, che è stato anche il tema della nostra prima tesina interdisciplinare.

Pubblicato da Marica Costigliolo

"I leave a white and turbid wake; pale waters, paler cheeks, where' er I sail. The envious billows sidelong swell to whelm my track; let them; but first, I pass." H. Melville

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: