Consulenze

In collaborazione con l’associazione culturale la prima radice, organizzo un servizio di consulenza in ambito educativo. Per chi sono utili le consulenze:

Genitori:

elementi di pedagogie alternative secondo vari approcci, inclusi Montessori e Waldorf, stili di apprendimento, gestione del tempo, progetto didattico e supporto per aiuto compiti, supporto per chi inizia o pratica homeschooling.

Educatori, babysitter, tate:

progetto educativo, elementi di psicologia dello sviluppo, elementi di pedagogie alternative secondo vari approcci, inclusi Montessori e Waldorf, stili di apprendimento, elementi di pedagogia artistica e musicale, elementi di educazione outdoor.

Docenti:

didattiche innovative, educazione outdoor, pedagogie di supporto al PEI, conduzione di laboratori per il gruppo classe anche in modalità FAD.

Il mio percorso in ambito educativo-pedagogico

Nel 1995 ho iniziato le mie esperienze in ambito educativo, frequentando un centro di aggregazione giovanile, in cui ho insegnato musica. Nel 1997 ho avuto il mio primo affido educativo, e nel 1998 ho fondato l’associazione L’orchestra onlus: all’interno dell’associazione mi occupavo di conduzione di laboratori artistici e musicali per bambini 3/10, doposcuola e progettazione. Dal 1999 ho poi lavorato nei centri estivi come educatrice: ho così maturato esperienza nell’accompagnamento di grandi gruppi in svariate attività. Ho poi proseguito con diversi affidi con bambini e adolescenti. Nel 2004 ho conseguito il diploma di Musicoterapia e ho iniziato a lavorare come musicoterapeuta in associazioni, cooperative, scuole. Ho lavorato come educatore presso asili nidi comunali, e ho insegnato nella scuola superiore anche come docente di sostegno. Nella mia didattica non uso il metodo tradizionale della lunga lezione frontale, ma mi avvalgo di metodologie alternative, come la didattica aperta, il cooperative learning e la didattica creativa. 

Ho quindi maturato esperienza educativa sia nel rapporto 1:1, sia nel piccolo gruppo, sia nella conduzione di grandi gruppi (30 persone) e con età differenziate (0-18 anni). Inoltre ho lavorato molto con bambini e adolescenti con problematiche legate a disabilità, autismo, disagio.

Dal 2014 pratico istruzione familiare, e il progetto educativo realizzato è diventato parte integrante di un più ampio progetto di ricerca confluito nel libro: Per una pedagogia dell’alterità. Arte, natura, condivisione. Ho partecipato a Convegni universitari e ho pubblicato saggi e articoli in ambito educativo-pedagogico (vedi il mio curriculum qui).

Dal 2017 ho fondato l’associazione culturale “la prima radice”, associazione che si occupa di artiterapie, formazione e ricerca pedagogica e offre servizi di supporto alla genitorialità, laboratori per bambini, consulenze. 

In ambito pedagogico mi occupo di:

  1. Laboratori musicali e artistici
  2. Incontri di Musicoterapia
  3. Incontri di Arteterapia
  4. Supporto homeschooling
  5. Consulenze
  6. Ricerca pedagogica

Pubblicato da Marica Costigliolo

"I leave a white and turbid wake; pale waters, paler cheeks, where' er I sail. The envious billows sidelong swell to whelm my track; let them; but first, I pass." H. Melville

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: