Come imparano i bambini? Nessuno lo sa! Ci sono tante teorie su questo tema, molto diverse e molto discordanti. Ho letto molti testi su come NON imparano i bambini. Ma come funziona l’apprendimento? Osservando i bambini è indubbio l’approccio assolutamente individuale di ogni bambino. Diversi i tempi, diverse le modalità, diverse le attitudini, le capacità. Ho notato che la via creativa può essere d’aiuto, ma non necessariamente e non sempre. Forse bisogna lasciarli liberi senza proporre nulla? Non so se ci siano studi su questo, ma se i bimbi imparano imitando gli adulti, assorbendo dal contesto familiare e sociale, è evidente che l’idea di una “libertà” quasi assoluta è assurda. In una casa, ad esempio, piena di libri, senza televisione, i bambini probabilmente leggeranno molto: vedranno i genitori leggere, vorranno entrare nel mondo solitario della lettura. In un’altra casa senza neppure un po’ di musica, probabilmente non svilupperanno molta facilità nell’ascolto. Quale sia la ricetta giusta? Forse, semplicemente, non c’è. L’unica cosa da fare, continuare a cercare, leggere, studiare.
