Che cosa puoi trovare in questo blog

Questo blog è un percorso che può essere utile per realizzare un progetto didattico (ma non è un sito sulla didattica): oltre al nostro diario di bordo, ossia le attività quotidiane più svariate (uscite, visite ai musei, laboratori a casa, riflessioni, testimonianze, consigli di lettura e tanto altro) puoi trovare:

1)  da settembre 2017 sono disponibili moduli formativi a distanza su tutte le materie, organizzati in collaborazione con l’associazione culturale “la prima radice”. I moduli sono per i genitori, educatori o docenti che desiderano acquisire strategie didattiche personalizzate. Il percorso dal 2020 diventa Apprendimento e creatività, Learning support e lo trovi qui: www.edizionilaprimaradice.it

2) materiali:

Recensioni mensili di libri che trovi QUI, scritte dai bambini. Sono pensieri che raccolgo durante i miei laboratori di lettura a casa e nelle biblioteche. I bambini in prima persona raccontano le loro impressioni.

Piccoli libri per piccoli artisti: sono libriccini in pdf su vari artisti in cui c’è un percorso ragionato e ci sono proposte laboratoriali. Sono gratuiti, è sufficiente compilare il modulo Qui.

Marion: Marion è un libro per bambini che è anche strumento didattico per l’apprendimento dell’inglese. Inoltre è una buona base per fare laboratori e attività sul tema dell’identità e della relazione con l’altro.

Tesina interdisciplinare: la tesina, strumento didattico tematico/interdisciplinare per l’insegnamento a casa e per gli esami di idoneità. Qui troverai foto e video su come costruire la tesina.

Come costruire un erbario: istruzioni e foto del nostro erbario.

Piccoli trattati per piccoli scienziati: questi sono libriccini in pdf scritti dai bambini che ho redatto al computer e arricchito di immagini. Possono essere molto utili per i bambini dai 6 ai 12 anni per comprendere concetti e appassionarsi al mondo della scienza (astronomia, fisica, chimica, biologia ecc.)

Educazione interculturale: qui trovi le slides che ho preparato per i miei laboratori formativi per docenti su Interculturalità, New Cooperative Learning e Creatività nella didattica.

Educare nella natura: un poster presentato al Convegno internazionale Eduterranatura per riflettere sul rapporto tra natura e pedagogia.

3) consulenze: hai bisogno di confrontarti sull’istruzione familiare? Offro un colloquio telefonico gratuito. Se vuoi approfondire alcuni temi come l’approccio Montessori e la pedagogia Waldorf o l’apprendimento creativo, puoi usufruire di una consulenza su Skype o in presenza.

4) pagine su insegnamento a casa. 

5) pagine sulle pedagogie libertarie, attiviste e storico-culturali.

6) laboratori in presenza per bambini e da ottobre 2019 Edu-Lab a Genova. Chiedi informazioni al: 3922570060.

7) pubblicazioni in ambito pedagogico.

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: