Chi sono

Marica Costigliolo

Ciao, qui trovi il mio profilo professionale. Sono il formatore e il tutor del percorso “apprendimento e creatività”, in collaborazione con l’associazione culturale “la prima radice”. Insieme all’equipe dell’associazione abbiamo strutturato questo percorso perché crediamo nella condivisione delle competenze. L’homeschooling è una scelta personale e molto diversa per tutti, così il percorso scolastico è differente da bambino a bambino: il percorso che proponiamo vuole essere un modo efficace per sostenere il genitore, l’educatore, il docente che desidera acquisire strategie  nuove, confrontarsi con l’esperienza professionale che ho maturato negli anni, per avviare in autonomia un progetto educativo personale, creativo e unico.

Sono musicoterapeuta e arteterapeuta (legge n.4/2013), formatore, Phd. Il mio lavoro consiste in sedute di arteterapia e di musicoterapia, laboratori musicali e artistici per bambini, adulti, anziani, formazione in HR, artiterapie, pedagogia, ambito educativo, consulenze e docenza. 

Svolgo attività ricreative, educative, didattiche, musicali e artistiche con i bambini dal 1996, quando ho iniziato a lavorare con gli affidi educativi presso i Servizi Sociali di Genova. Nel 1998 ho fondato l’associazione L’orchetra onlus: tra i nostri progetti  un doposcuola per bambini, novità nel quartiere in cui ho lavorato per anni come operatore musicale, organizzando laboratori di propedeutica musicale, arte, manualità, per bambini in età pre-scolare e scolare. Dal 1999 al 2002 ho lavorato come educatore nei centri estivi (bambini 3-11), continuando a collaborare con i Servizi sociali con affidi educativi (bambini 0-16), alcuni rinnovati per più anni. Nel 2008 e nel 2009 ho svolto attività di educatrice nei nidi d’infanzia e dal 2009 sono docente (III fascia) per Filosofia-Storia, Psicologia-Scienze umane, docente di sostegno.

Sono laureata in Filosofia e ho un dottorato di ricerca. Dal 2004 sono musicoterapeuta (dopo il diploma presso la scuola quadriennale di Musicoterapia di Assisi), libero professionista, e dal 2011 (dopo un master in Human Resources) ho conseguito la qualifica professionale di Esperto risorse umane con esperienza in ambito formativo.

Dal 2016 curo il progetto Spaziobambini in collaborazione con professionisti della pedagogia e dell’educazione (www.arteterapiafilosofica.com/Spaziobambini) per offrire tanti spazi creativi, educativi, artistici, didattici ai bambini e alle  famiglie.  Dal 2017 sono socio fondatore dell’associazione culturale “la prima radice” che si occupa di artiterapie, pedagogia, creatività sociale, counseling, arte e istruzione familiare. Sono Praticien en Art-therapie (Trovi il mio cv nel dettaglio qui: www.costigliolo.it). 

Dal 2014 ho scelto l’unschooling con i miei due figli: ciò mi ha permesso di approfondire molti temi legati all’apprendimento, allo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino, le pedagogie libertarie e i metodi di apprendimento ispirati alle pedagogie Montessori e Waldorf: la mia ricerca è confluita nel libro: Pedagogia dell’alterità. Arte, natura, condivisione.

 

 

logo.costigliolo

il mio lavoro:

www.costigliolo.it

www.arteterapiafilosofica.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: