foto cv

Marica Costigliolo

Il mio profilo
Educatore, operatore musicale, musicoterapista, arteterapista, formatore, Phd.

Svolgo attività ricreative, educative, didattiche, musicali e artistiche con i bambini dal 1996, quando ho iniziato a lavorare con gli affidi educativi presso i Servizi Sociali di Genova. Nel 1998 ho proposto presso il Comune genovese un doposcuola per bambini, novità nel quartiere in cui ho lavorato per anni come operatore musicale, organizzando laboratori di propedeutica musicale, arte, manualità, per bambini in età pre-scolare e scolare. Dal 1999 al 2002 ho lavorato come educatore nei centri estivi (bambini 3-11), continuando a collaborare con i Servizi sociali con affidi educativi (bambini 0-16), alcuni rinnovati per più anni. Nel 2008 e nel 2009 ho svolto attività di educatrice nei nidi d’infanzia.

Sono laureata in Filosofia e ho un dottorato di ricerca. Dal 2004 sono Musicoterapista, libero professionista, e dal 2011 sono Esperto risorse umane con esperienza in ambito formativo. Dal 2016 curo il progetto Spaziobambini in collaborazione con professionisti della pedagogia e dell’educazione (www.spaziobambini.wordpress.com) per offrire tanti spazi creativi, educativi, artistici, didattici ai bambini e alle  famiglie.

Dal 2014 ho scelto l’unschooling con i miei due figli: ciò mi ha permesso di approfondire molti temi legati all’apprendimento, allo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino, le pedagogie libertarie e i metodi di apprendimento ispirati alle pedagogie Montessori e Waldorf. I miei figli possono apprendere liberamente, in modo autonomo e spontaneo.

il mio lavoro:

www.maricacostigliolo.wordpress.com

www.studiomusicoterapiatrento.it

www.studioartiterapie.wordpress.com

le mie creazioni:

www.mondimarini.wordpress.com