Educazione cosmica

Del pensiero montessoriano ciò che mi sembra molto convincente è l’educazione cosmica, ossia “la scienza per i bambini”: nell’educazione cosmica Montessori include i vari ambiti delle scienze. Astronomia, geologia, botanica, geografia, storia, scrittura: un piano didattico organico e ben organizzato che offre al bambino un percorso all’interno della lunga formazione della civiltà umana sino ai nostri giorni.

Nel sito http://www.lapappadolce.org trovate le lezioni in differenti versioni, con le schede e gli esperimenti scientifici per bambini. Ho provato a leggere direttamente dal testo montessoriano e i bambini erano estremamente attenti e interessati e volevano che continuassi la storia dell’oceano.

Attraverso quest’ambito della pedagogia montessoriana è possibile studiare in modo armonico e interdisciplinare biologia, astronomia, botanica, paleontologia, geologia, storia, geografia, e molto altro. Si possono inserire linee del tempo, lapbook, esperimenti scientifici con elementi semplici.

L’educazione cosmica, così come pensata dalla Montessori, ha come obiettivo principale quello di illustrare ai bambini il “cosmo” come qualcosa che appartiene a tutti e che tutti contribuiscono a far progredire ed evolvere: l’universo, gli oceani, gli animali,  le civiltà, non sono solo “cose” da studiare, ma ciò di cui gli esseri umani fanno parte. L’educazione cosmica montessoriana è finalizzata a sviluppare la responsabilità individuale e il rispetto reciproco, in modo estremamente razionale e nel contempo ispirato, senza cadere in fughe misticheggianti o elitarie.

Utile anche per comprendere lo sviluppo delle lingue e del linguaggio, oltre che il valore delle differenze interculturali.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...