Laboratorio tattile

 

Ispirati dall’opera di Bruno Munari ci siamo messi all’opera e abbiamo costituito un piccolo laboratorio tattile: materiali di ogni genere raccolti da centri di oggetti riciclati, come Remida.

Questo laboratorio vi sorprenderà per l’uso incredibilmente vario, originale, costruttivo, inventivo che ne faranno i bambini. Ogni “rottame”, pezzetto di stoffa e cartone, avrà una vita nuova, diventerà una macchina per distruggere cimici, o una mappa aliena o mille altre invenzioni che i bambini possono creare aiutati da un po’ di colla.

Inutile dire che nel giro di qualche mese i giocattoli comprati o regalati nel tempo si riveleranno del tutto inutili e superflui: resisteranno solo i giochi che hanno un uso “intelligente” , o prettamente un fine motorio, come palle, racchette ecc.

Inoltre questo laboratorio è molto adattabile all’età dei bambini:i più piccoli sperimentano la differenza di materiali e si divertono a costruire piccole torri o agglomerati “creativi”. I più grandi possono progettare e costruire in modo coerente, città in miniatura, astronavi di cartone. Si possono poi aiutare i bambini costruendo con oggetti di riciclo dei bellissimi giocattoli.
Noi abbiamo costruito una cucina con lavello, frigo, forno e lavastoviglie: cartone, tempera colorata, colla e qualche pezzetto di legno.
Si possono costruire anche oggetti come libri, puzzle, domino e tanto altro.
Questo laboratorio è davvero molto formativo perché i bambini non solo sviluppano le proprie capacità manuali, ma imparano a immaginare e realizzare oggetti, attraverso l’uso consapevole dei materiali.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...