Lezioni a distanza e homeschooling

In questi giorni leggo giornali e social in cui c’è un gran parlare delle lezioni a distanza: sono o non sono homeschooling? Sono valide o meno? Aiutano le famiglie?

Devo dire che trovo un po’ assurde queste polemiche o questo desiderio di differenziare l’istruzione familiare dalle lezioni on line. Queste ultime sono offerte dalla scuola, per chi frequenta già la scuola, non sono dirette ai bambini e ai ragazzi che fanno istruzione familiare. Va da sè, quindi, che non c’entrano nulla con l’homeschooling, che non vuol dire tenere i bambini a casa con le lezioni a distanza delle insegnanti di scuola.

Per quanto poi riguarda la validità o meno delle lezioni a distanza la questione non ha ragione di porsi: se i propri figli frequentano la scuola, ascoltano la lezione frontale della maestra o della professoressa, faranno esattamente lo stesso a distanza. Una lezione frontale con quasi nessun confronto con i compagni. Perché porsi la validità della didattica a distanza? Nè avrà quanta ne ha la scuola in presenza.

Pubblicato da Marica Costigliolo

"I leave a white and turbid wake; pale waters, paler cheeks, where' er I sail. The envious billows sidelong swell to whelm my track; let them; but first, I pass." H. Melville

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: